Menta comune

MENTA COMUNE

Nome scientifico Mentha
Famiglia Lamiaceae

Pianta originaria dell'Europa, attualmente diffusa ovunque nel mondo, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. Le ghiandole ricche di oli essenziali sono disposte sotto l'epidermide delle foglie. Le infiorescenze a forma di spiga, sono di colore violaceo. Resiste bene alle temperature estreme, pertanto non ha particolari richieste di esposizione, tuttavia per una produzione ottimale del suo aroma predilige più ore di sole. Le irrigazioni dovranno essere regolari, incrementate in caso di caldo eccessivo. Si può concimare con un prodotto specifico di tanto in tanto. Richiede un terreno ricco e ben drenato.

Ricetta

La menta è una pianta versatile sia in giardino, dove si adatta a qualsiasi temperatura anche estrema, sia in cucina, dove domina piatti freddi, caldi, dolci e salati. Si tratta di un gusto protagonista, quindi è necessario abbinarla sapientemente per dosarne l'inconfondibile freschezza.

Bevanda rinfrescante alla menta

Ingredienti per un litro di bevanda
 
50 gr di zucchero di canna integrale
500 gr di limoni non trattati
1 litro di acqua naturale
Menta in abbondanza

Lavare i limoni e tagliarli in due parti. Spremere completamente il succo e filtrarlo con un passino. Sciogliere al suo interno lo zucchero di canna integrale. Quindi unirvi le foglie di menta e lasciar che l'aroma venga rilasciato per almeno un giorno. Servire fredda e consumare entro pochi giorni.

Curiosità

Il profumo intenso di questa pianta, rinfrescante e rigenerante, ha da sempre ispirato numerose usanze, già dai tempi dell'Antica Roma. Ne venivano infatti, ricavati numerosi preparati dalle più disparate proprietà, anche afrodisiache. Veniva adoperata anche per la preparazione di profumi.

Proprietà e benefici

La menta oltre a rappresentare la base di innumerevoli aromi alimentari, è prima di tutto nota alla fitoterapia e alla medicina per le sue proprietà espettoranti e antisettiche delle vie respiratorie. Inoltre, è adoperata per favorire la digestione e alleviare vari disturbi gastrici come la nausea. Ricca di vitamine e sali minerali, la menta è un potente tonico rinfrescante.