Erba gatta

ERBA GATTO

Nome scientifico Festuca rubra jasperina
Famiglia Poacee

È una specie erbacea della famiglia delle Poacee. Si trova in tutto il mondo soprattutto nelle zone temperate vista la sua tolleranza fino ai 25°. Preferisce terreni ben drenati e assolati. Si trata di un'erba foraggiera nutriente per animali domestici e selvatici anche se, per questi usi, vengono per di più preferite altre specie con maggiore resa. Viene utilizzata come pianta ornamentale per giardini.

L'utilizzo alimentare per l'uomo non è contemplato ma indirettamente, come cibo per animali da prato, contribuisce alla qualità di latte e carni coprattutto per gli ovini.

Curiosità

La definizione di "erba gatta" viene condivisa con molte altre specie in base alla regione e nasce dall'osservazione diretta dei gatti che amano sostare in aree con queste erbe e assumerla direttamente dai gambi come emetico in caso di problemi intestinali

Proprietà e benefici

Negli orti e nei giardini a tenere le temperature più fresche e per il suo valore ornamentale puù essere lasciata incolta, con tagli sporadici, o rasata costantemente per rendere lo spazio di insediamento pulito e ordinato alla vista.